MVM Microchirugia Villa Massimo ha attivato un servizio di Terapia Laser CO2 ad alta energia (HILT) per la cura di molte patologie ortopediche e traumatologiche con un Laser di ultimissima generazione ad uso esclusivamente medico in grado di generare una potenza elevatissima e dunque raggiungere anche i piani più profondi dell’apparato muscolo-scheletrico ed articolare.
Questo tipo di Laser garantisce ottime performance terapeutiche,in mani mediche esperte si intende,in patologie infiammatorie e non, croniche ed acute, dei tendini,dei legamenti,dei muscoli e delle articolazioni. Fra le più comuni ricordiamo la sindrome della cuffia dei rotatori e la borsite della spalla, l’epicondilite, il tunnel carpale,il dito a scatto,le forme iniziali di artrosi di tutte le articolazioni, le borsiti dell’anca,del ginocchio e del gomito,ecc.
Laserterapia CO2 ad Alta Energia
Ottimi risultati si ottengono anche nelle cervicalgie e lombalgie anche con interessamento periferico tipo “sciatalgia” e nei traumi muscolari dell’atleta.
E’ interessante sapere che l’energia Laser, acronimo per light amplification stimulated energy radiation, è della stessa natura della luce ma semplicemente molto più focalizzata e concentrata e in grado di stimolare l’attivazione di enzimi capaci di indurre o accelerare la produzione di tessuto connettivo (tendineo, muscolare ed anche cartilagineo)
Il Laser utilizzato in funzione non chirurgica produce quattro effetti terapeutici principali e dimostrati scientificamente: Biostimolante (effetto riparatore,rigenerativo) Antalgico (aumenta la produzione endorfinica e risetta i potenziali di membrana) Antinfiammatorio( inibisce le cellule che causano l’infiammazione ed
aumenta la vascolarizzazione del tessuto interessato) Microvascolare e Antiedemigena( riduce la permeabilità vascolare e linfatica, stimola la produzione di nuovi microvasi).
Quando arrivano i risultati?
Il miglioramento della sintomatologia comincia ad evidenziarsi entro le prime tre sedute, che rappresentano statisticamente il minimo approccio terapeutico.
Il nostro team di Medici Laserterapisti e’ inoltre in grado di offrire terapie alternative e complementari in caso di scarso successo delle applicazioni Laser come infiltrazioni articolari e periarticolari di cortisone, acido yaluronico e prodotti naturali (proloterapia).
Il paziente può dunque rivolgersi al nostro servizio sia con prescrizione medica di Laserterapia oppure per effettuare la prima visita ortopedica nella quale se possibile verrà fatta la diagnosi ed eseguita la prima seduta Laser altrimenti verranno prescritti gli esami necessari o proposte le terapie più adatte.
E’ importante dunque che i nostri Pazienti sappiano che la Laserterapia medica da noi offerta rappresenta un’efficace trattamento terapeutico privo di controindicazioni mediche quali diabete, allergie farmacologiche, ipertensione, ecc), indolore e non invasivo.
L’unico effetto avvertito a volte dal paziente è un senso di calore/bruciore del tutto sopportabile.
Unica teorica controindicazione è la presenza di pacemaker e stimolatori elettrici.